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Politica Per la Qualità

Reia s.r.l.

Reia s.r.l. nasce con l’obiettivo di promuovere, facilitare e operare in funzione del risparmio energetico, realizzando un’economia compatibile con l’ambiente nel settore impiantistico industriale, con un particolare occhio di riguardo ai temi di sostenibilità ambientale e di attenzione al territorio.
Gli obiettivi sopra citati trovano la propria concretizzazione nella realizzazione, gestione e monitoraggio di impianti di produzione di energia, nell’ottica di dare un contributo innovativo e responsabile al territorio e all’ambiente.
La Politica per la Qualità mira a definire il quadro di riferimento in merito al Sistema di Gestione della Qualità, promuovendo la comunicazione con tutte le parti interessate: stakeholder, clienti, fornitori e collaboratori, garantendo la conformità dei propri processi al Sistema di Gestione ISO9001.
Reia s.r.l. incoraggia il coinvolgimento costante dei collaboratori interni ed esterni, specialmente nella definizione condivisa delle modalità operative finalizzate al perseguimento degli obiettivi aziendali. La Politica per la Qualità garantisce, attraverso il miglioramento continuo, il buon funzionamento dei processi aziendali, l’uso efficiente delle risorse in azienda e la completa soddisfazione dei propri clienti.
In sede di Riesame della Direzione, vengono identificati eventuali nuovi rischi rilevanti che possono inficiare gli obiettivi di Qualità aziendali e vengono rilevate le potenzialità di miglioramento, nell’ottica di assistere la Direzione nelle attività di pianificazione, gestione e controllo in ambito Qualità.

Allo scopo di raggiungere i propri obiettivi, Reia s.r.l. si basa su alcuni principi fondanti del proprio operato in materia di Qualità, descritti qui di seguito.

Qualità dei progetti

Il miglioramento costante del processo progettuale in tutte le sue fasi assicura una qualità elevata del servizio fornito ed una conformità tecnica dei progetti realizzati. Gli standard applicati ai flussi di lavoro, nonché l’adozione delle migliori tecnologie per la realizzazione dei progetti, permettono di proporre soluzioni di alto valore, modulate sulle richieste del Cliente, contenenti dati e informazioni in input verificate e rintracciabili. Ogni progetto viene condotto con rigore, seguendo un flusso di lavoro che garantisce l’attenzione a ogni dettaglio. I progetti vengono realizzati ad hoc per il Cliente con un elevato contenuto tecnologico e sono controllati con la massima precisione, rappresentando il business core di Reia s.r.l., che si propone come partner di valore nella progettazione e realizzazione di impianti a risparmio energetico. Reia s.r.l., inoltre, è lontana dalle logiche di produzione di massa e privilegia, invece, la qualità del progetto tailor made.

Soddisfazione del Cliente

L’obiettivo di Reia s.r.l. è quello di soddisfare il Cliente con le proprie competenze, attraverso il progetto e tutte le sue diverse fasi, ivi compresi dunque le analisi preliminari e gli studi di fattibilità, la fase centrale di progettazione fino ad arrivare all’assistenza in fase di costruzione, messa in servizio e al controllo e monitoraggio delle performance d’impianto. La soddisfazione del Cliente viene misurata sull’alto livello di competenza e professionalità che l’azienda propone sul mercato, oltre che sul rispetto delle scadenze concordate. L’importanza della soddisfazione del Cliente è per Reia s.r.l. la bussola che indirizza il proprio miglioramento continuo e, tramite sondaggi posti al Cliente stesso, l’azienda analizza e migliora il proprio approccio. Reia s.r.l. desidera superare le aspettative e fornire un progetto di qualità e con il miglior rapporto costi-benefici per il Cliente.

Monitoraggio e Controllo

Il compito di un’impresa è, tra gli altri, quello di garantire un equilibrio economico sul lungo periodo. Per permettere il raggiungimento dei risultati attesi di anno in anno, intesi qui come la somma tra le componenti positive e negative di reddito, Reia s.r.l. introduce un monitoraggio costante dei propri risultati, raffrontandolo periodicamente nel breve periodo con le attese e identificando rischi e opportunità associati ai propri servizi. Tale monitoraggio viene effettuato sia su base tecnica, dunque nell’analisi gestionale dell’andamento di commessa, che su base contabile, quindi attraverso l’analisi periodica delle componenti di bilancio. In questo modo, vengono adottate per tempo le opportune strategie per la mitigazione di rischi, che grazie al controllo dei vari processi e flussi di lavoro riescono ad intervenire per tempo e aumentare sensibilmente la loro efficacia.

Formazione delle Risorse Umane e loro coinvolgimento

I progetti di Reia s.r.l. sono prodotti interamente dall’organico aziendale ed è per questo che l’Impresa investe costantemente nella selezione, nella formazione e nel coinvolgimento del personale interno. Si punta quindi sul consolidamento e sullo sviluppo delle capacità tecniche e professionali dei propri collaboratori, tramite corsi professionalizzanti e corsi interni per il miglioramento e il rafforzamento delle competenze di ciascuno. Poiché le risorse umane hanno un ruolo centrale nell’attuazione del Sistema di Gestione Qualità, così come nel perseguimento degli obiettivi aziendali, Reia s.r.l. si impegna a coinvolgere opportunamente dipendenti e collaboratori nell’adozione delle opportune misure di controllo dei rischi per la salute e la sicurezza, a promuovere la conoscenza e consapevolezza dei rischi associati alla propria mansione, a promuovere l’adozione di comportamenti virtuosi. Inoltre, vengono recepite e applicate le prescrizioni di legge relative al servizio fornito.
Anche nei riguardi dei fornitori viene attuata una politica di coinvolgimento nell’adozione dei principi di miglioramento continuo di Reia s.r.l., attraverso criteri coerenti di selezione, qualifica e valutazione degli stessi ed assicurando un controllo sul loro operato.

Comunicazione Trasparente

In virtù della propria conformazione, secondo la quale le risorse umane sono il bene più importante per Reia s.r.l., uno dei principali obiettivi è quello di condividere la propria missione, i propri standard, la propria politica e le mete verso le quali si è diretti attraverso una comunicazione trasparente che preveda la condivisione di informazioni e dati attraverso riunioni interne, comunicati aziendali, momenti di confronto e di costruzione di una visione di squadra.

Miglioramento Continuo

L’adozione di un Sistema di Gestione Qualità secondo ISO9001 permette a Reia s.r.l. di mantenersi competitiva sul mercato, di lavorare in maniera più efficiente ed efficace, di garantire la soddisfazione del cliente e di garantire il successo della propria realtà nel lungo periodo. Reia s.r.l. resta focalizzata, inoltre, sul miglioramento continuo delle prestazioni aziendali, sia attraverso il consolidamento di metodi e processi, sia tramite l’accrescimento delle competenze e della consapevolezza dei propri collaboratori.
Il raggiungimento o meno degli obiettivi e dei traguardi fissati viene periodicamente verificato attraverso riesami periodici del Sistema di Gestione da parte della Direzione, introducendo progressivamente metriche per la valutazione delle prestazioni e fissando le opportune azioni correttive e di miglioramento.

Reia s.r.l., per il perseguimento dei principi fin qui descritti e degli obiettivi che ne derivano, ha adottato come principale strumento un Sistema di Gestione Qualità conforme ai requisiti della norma UNI EN ISO 9001.
La presente Politica Aziendale viene resa nota a tutto il personale che lavora per l’organizzazione, nonché resa disponibile alle parti esterne interessate attraverso il sito web istituzionale dell’azienda: www.reia.it