Chi siamo

La società Reia s.r.l. viene fondata nell’anno 2004 dall’Ing. Gian Carlo Picotti per mettere a frutto la sua competenza nel mondo del risparmio energetico con molteplici esperienze professionali a livello nazionale e internazionale. La società è nata in via Risorgimento 281 a Ponte Ronca di Zola Predosa (Bologna). Ampliatasi nel 2007, con l’apertura di un nuovo ufficio in Via Leonardo da Vinci 1, si è poi infine trasferita nell’agosto del 2014 nella nuova e più ampia sede in Via Ettore Cristoni, 80 a Casalecchio di Reno (BO).

Reia s.r.l. è una società d’ingegneria integrata che opera nei settori dell’energia e dell’ambiente. Basata sull’esperienza più che decennale dei suoi soci e collaboratori, Reia s.r.l. porta avanti la propria attività nella realizzazione di impianti di produzione e distribuzione di energia termica ed elettrica, occupandosi di progetti per l’industria e per i settori pubblici e privati.

Grazie alla competenza sviluppata in questi anni Reia s.r.l. è quindi oggi in grado di fornire un servizio a 360° relativamente alla costruzione di impianti per il risparmio energetico sia in termini di tipologia di impianto che in termini di attività.

La capacità di affrontare in modo integrato le problematiche tecnologiche ed ambientali consente a Reia s.r.l. di sviluppare i progetti che le sono affidati, a partire dall’analisi di fattibilità tecnico-economica, passando per le attività di verifica di compatibilità ambientale e autorizzative, dallo sviluppo dei progetti esecutivi e costruttivi, alla direzione dei lavori arrivando fino alla messa in servizio degli impianti realizzati. Questa competenza negli ultimi anni è stata rivolta in particolare alla realizzazione di impianti di teleriscaldamento e cogenerazione.

Il punto di forza che ha permesso e permette questi risultati è la presenza di un team di alto livello di formazione che ha sviluppato sul campo, ovvero su problematiche concrete, conoscenze specifiche di progettazione di impianti termodinamici ed elettrici di grande e media portata. La società dispone infatti di professionisti con competenze nel settore dell’Ingegneria civile, meccanica ed elettrica, dell’Ingegneria ambientale e delle Scienze ambientali: pertanto è in grado di gestire, dall’inizio alla fine, situazioni complesse relative all’ingegneria integrata e alla consulenza ambientale.

Ad oggi, Reia s.r.l. ha maturato un’esperienza qualificata nel settore dello Studio, Progettazione, Realizzazione e Gestione di impianti e sistemi per il risparmio energetico, di impianti di produzione e distribuzione di energia termica ed elettrica, anche da fonti rinnovabili, e di impianti e sistemi per il corretto utilizzo delle fonti naturali, nonché servizi di consulenza per la pianificazione energetica e per la verifica tecnico-economica dei progetti.

Reia s.r.l. è qualificata per ricoprire un ruolo fondamentale anche per gli elementi funzionali alla realizzazione delle centrali elettriche come pipelines, stoccaggi di gas sotterranei, impianti tecnologici eolici e fotovoltaici, sistemi elettrici di produzione e distribuzione: la società ha competenza nel settore dei progetti per lo sviluppo delle energie rinnovabili, come le biomasse, il mini-idroelettrico e l’implementazione dei sistemi di generazione d’energia, come la cogenerazione e la trigenerazione, per usi civili ed industriali.